Tecniche di stampa

Serigrafia

La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico che oggi utilizza come matrice un tessuto di poliestereteso su un riquadro in legno o metallo, definito come “quadro serigrafico” o “telaio serigrafico”. Il tessuto utilizzato è definito anche “tessuto per serigrafia” o “tessuto serigrafico”.

Il termine “serigrafia” deriva dal latino ‘seri (seta) e dal greco “γράφειν” (gràphein, scrivere), dato che i primi tessuti che fungevano da tessuto per serigrafia erano di seta.

Il nostro laboratorio di serigrafia opera dal 1994, la nostra esperienza è quindi pluridecennale e questa tecnica di stampa è la nostra forza, il nostro valore aggiunto.

Nell’ultimo decennio abbiamo affiancato la stampa digitale alla serigrafia, in questo modo siamo in grado di rispondere alla gran parte delle esigenze dei clienti, dai lavori più semplici ai più complessi. Abbiamo giostre serigrafiche in grado di stampare fino a 8 colori, in questo modo è possibile realizzare anche stampe molto complesse ed elaborate.

Per il settore della moda, e non solo, abbiamo realizzato anche stampe con applicazioni di materiali floccati, lamine metalliche, inchiostri luminescenti, glitter e tanto altro. Potete contattarci tramite la pagina contatti per richiedere info riguardo a personalizzazioni ad hoc secondo le vostre esigenze.

Stampa digitale

Stampa digitale è un termine generico per identificare un sistema di stampa dove la forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare.

Grazie all’utilizzo di stampanti di ultima generazione e di inchiostri dedicati, appositamente studiati per la stampa su tessuto, siamo in grado di personalizzare i prodotti che deciderete di acquistare con la grafica che ci fornirete, con tutti i colori che desiderate, senza porre limiti alla vostra fantasia.

La stampa digitale diretta avviene in modo immediato sui capi di colore bianco, ma acquistando da Stampatizza.it potrete realizzare le vostre idee, a partire da un singolo pezzo, anche sui capi scuri.
In questo caso sarà necessario realizzare un impianto per la base bianca che dovrà essere stampata sotto al disegno colorato, in questo modo i colori risulteranno brillanti, al tatto la stampa sarà molto simile a quella serigrafica ma con tutti i vantaggi del digitale, quindi l’enorme quantità di colori disponibili e tutte le sfumature che vorrete.

Per realizzare la stampa sui fondi scuri è previsto un costo di avviamento pari a 35,00 euro che vedrete applicato direttamente nel carrello in caso includiate nel vostro ordine dei prodotti da personalizzare non di colore bianco. E’ un costo molto ridotto se pensate alle infinite possibilità che avrete di realizzare grafiche con 4, 5 o infiniti colori senza dover ricorrere ai compromessi e soprattutto agli elevati costi di avviamento per la stampa di pochi pezzi in serigrafia.

Con il termine STAMPA DIGITALE includiamo anche le lavorazioni con termo-saldabili da stampa e taglio o solo da taglio nel caso di termo-adesivi precolorati. Con questa tecnica si possono applicare nomi, sigle, iniziali, uno diverso dall’altro, inserire numeri progressivi o le classiche numerazioni per le maglie o canottiere sportive.

Ricamo

La parola ricamo indica sia l’attività artigianale del ricamare, sia il prodotto di quell’attività. Tale oggetto è un disegno, una decorazione o un ornamento creato con ago e filo su un tessuto.

A completare le numerose possibilità di personalizzazione di un prodotto tessile non può mancare il settore del ricamo. Utilizziamo delle macchine da ricamo tecnologicamente avanzate con le quali riusciamo a riprodurre praticamente ogni logo, le nostre macchine supportano infatti fino a 16 differenti colori per ogni singolo ricamo, in magazzino abbiamo filati di varie sfumature e tipologie così da poterci avvicinare il più possibile ai colori Pantone che ci vengono forniti dal cliente per mantenere il più possibile la fedeltà grafica del logo.

Per realizzare un nuovo ricamo si parte dal file del cliente (meglio se vettoriale o quantomeno un file grafico in alta risoluzione) e da questo si realizza un file con tutte le informazioni che servono alla macchina, in pratica un elenco di istruzioni che indicano il filato da utilizzare e quindi il relativo ago e le coordinate in cui il telaio si sposterà per andare a seguire le linee del logo originale.

Attualmente sul sito non è prevista la possibilità di inserire automaticamente il ricamo come metodo di personalizzazione (limitata alla stampa digitale per poter garantire il miglior rapporto qualità-prezzo anche per pochi capi e per poter riprodurre le vostre grafiche nel modo più fedele possibile) ma se siete interessati a realizzare patch o a ricamare sui prodotti che trovate in vendita su Stampatizza.it non esitate a contattarci tramite la pagina contatti del nostro sito, vi forniremo tutte le indicazioni ed un preventivo per realizzare le vostre idee.

Tampografia

La stampa a tampone o stampa tampografica (in inglese Pad printing) è un procedimento di stampa indiretto, che permette di riprodurre, in modo semplice e con elevata fedeltà e risoluzione, disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici concave, convesse o comunque irregolari. Sostanzialmente si potrebbe definire come un sistema che permette di trasferire immagini e grafiche 2D su oggetti e superfici 3D.

Tra le varie lavorazioni che siamo in grado di effettuare c’è anche la tampografia, utilizzando una macchina automatica possiamo personalizzare penne, matite, componenti in plastica, piccoli gadget ecc.

Prepariamo i cliché internamente e quindi partendo dalla grafica fornita dal cliente possiamo iniziare la produzione in pochissimo tempo. Puoi richiederci un preventivo personalizzato tramite la pagina Contatti del nostro sito, ti invieremo una quotazione quanto prima.